aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
sabato 24 dicembre ore 15.00
locandina del corso di violino
I primi giovanissimi allievi e l'insegnante Lucia Pulzone
Il Presidente Giacomo Spiller e la nuova insegnante Lucia Pulzone hanno incontrato i bambini ed i genitori che hanno colto al volo l'opportunità di iscriversi al corso di violino. E' stato spiegato che il violino è oggi uno strumento accessibile a tutte le famiglie e per dimostrare come l'Associazione voglia ribadire questo concetto si è resa disponibile ad acquistare gli strumenti per i neo iscritti. Il Presidente ha sottolineato l'importanza della partecipazione degli allievi alla vita associativa dell'Ente che a breve riprenderà anche la tradizione dei Concerti di Primavera con tante interesssanti proposte. L'insegnante ha verificato la dimensione degli strumenti da far utilizzare ai bambini perchè forse non tutti sapranno che esistono tre diverse misure a seconda dell'età e dell'altezza dei bambini: per i più piccini è consigliabile il "quarto", per chi ha 7 anni in genere si consiglia il "mezzo" e per i più grandi il violino tradizionale. Sabato prossimo avranno inizio le lezioni vere e proprie con la consegna degli strumenti e del metodo agli allievi. Se qualcuno avesse piacere di inserirsi nel corso o anche solo conoscere e ricevere informazioni dall'insegnante può presentarsi alla Casa della Musica alle 15.30. A differenza di quanto previsto si sono iscritti bambini anche più piccoli di 7 anni e in questi casi starà alla bravura dell'insegnante riuscire a trasmettere concetti e metodologie in modo elementare, divertente e coinvolgente.
Il direttivo è estremamente soddisfatto dell'avvio di questo corso di violino perchè sfogliando le pagine del libro "Correva l'anno 1822..." si possono incontrare tante fotografie in bianco e nero di quando, nel lontano 1925, era stata attivata una scuola d'archi per mano del maestro Mandelli. Oltre a lui, maestri di fama internazionale si erano alternati per l’insegnamento musicale: ricordiamo i maestri Eugenio Ballerini, Italo Ballora e Aristide Colombo per violino e viola, Benedetto Mazzacurati e Angelo Cuneo per violoncello e contrabbasso. A fine corso gli allievi venivano esaminati da una commissione giudicatrice e fra i nomi illustri deve essere citato il grande maestro Franco Alfano: per testimoniare il suo passaggio nella Società Filarmonica venne incisa e murata una targa in marmo nero tutt’ora presente nel salone dei concerti. I più anziani forse ricorderanno ancora le prestigiose esibizioni del quartetto d’archi denominato "Quartetto Mandelli" composto da allora giovani castellamontesi fra cui Giuseppe Maria Musso e Ontario Cattarello, violino, Piero Sferati, viola, Elio Sferati, violoncello e contrabbasso. Facendo un salto di 30 anni si arriva poi agli anni del maestro di violino Renzo Chiantaretto che fino a pochi anni fa ha seguito con passione le vicende della filarmonica donando alla stessa il suo prezioso strumento e tutta la sua collezione di manoscritti ed edizioni musicali, gelosamente oggi custoditi nella biblioteca storica musicale dell'associazione. Pubblichiamo qui di seguito una fotografia in cui è ritratto al violino ad accompagnare il maestro Mario Nubola al pianoforte ed il canto di Tino Fassio.
insegnante prof.ssa Lucia Pulzone
Inizia gli studi del violino presso l’Istituto Musicale “L.Senigaglia” di Chivasso con il maestro Kazimierz Kwicien (violinista presso l’Orchestra Sinfonica RAI di Torino) e si diploma in violino presso il Conservatorio di musica “G.Verdi”di Torino con il maestro Silvio Bresso nel luglio 2008.
Effettua un anno in qualità di tirocinante presso la classe di violino in Conservatorio del maestro Silvio Bresso, di cui continua a seguire stages estivi di perfezionamento (Alassio, Perinaldo, Fivizzano); in questi anni partecipa attivamente a manifestazioni locali quali “Foglizzo città d’arte a porte aperte”, “Caluso porte aperte”, “Estatinsieme” di San Giusto, e alle “Serate Musicali e Mercoledì” del Conservatorio esibendosi in complessi cameristici, come l’Ensemble Orchestrale Giovanile o come solista con l’esecuzione ad esempio nella manifestazione “Il Conservatorio per Santa Pelagia” della celebre “Ballata” di Ysaye.
Attualmente è docente di violino presso la scuola di musica “Flauto di Pan” di S. Maurizio C.se, dove collabora alla formazione dell'orchestra d’archi, oltre ai progetti di lezioni individuali e orchestra ragazzi, e alla sperimentazione di un nuovo metodo di violino “Il violino creativo” ideato da Alessandro Padovani e collabora con “Punto Rec Studio” di Torino dal 2010 nella registrazione di musica di vario genere (sono usciti cd promozionali con musiche di Glenn Miller, collaborazioni per gli ultimi cd e tournée dei Pooh).
È stata inoltre docente di violino e solfeggio presso l’associazione Musicainsieme di Piobesi e ha collaborato con la scuola di musica di Leinì “Maestro De Paoli” e l’”Associazione Notabene” di Ivrea.
Suona in qualità di secondo violino nel “Random Quartett”, quartetto d'archi con sede a Torino, e collabora in formazione di duo con gli “Archimisti” di Torino. Esercita inoltre propedeutica musicale e flauto dolce presso la scuola elementare paritaria “Figlie di Carità” di Montanaro (To) nelle classi quarta e quinta, corsi di violino di gruppo e individuali e nel 2013 gestisce un progetto di musica presso il Micronido “Baby Club AICS” di San Giorgio C.se (To). Da gennaio 2015 organizza il corso di musica per i bambini di 3/4 anni presso la scuola materna di Foglizzo.
Ha partecipato a seminari di aggiornamento sulla didattica quali il corso teorico-pratico di aggiornamento sul metodo Giordano Bianchi, e i seminari “Insegnare uno strumento oggi. Aspetti psicologici e metodologici dell’insegnamento” tenuto da Ursula Schaa (violinista, didatta e scrittrice di diversi volumi sulla didattica musicale),“Didattica dell'audiation training strumentale” tenuto da Andrea Apostoli, “Allestire ambienti per lo sviluppo della musicalità tra i 3 e i 13 anni. Riferimenti teorici e modelli operativi” a cura di Franca Ferrari, e “Giochi d'orchestra” tenuto da Alessandro Padovani.
Suona inoltre in qualità di violinista di fila presso l’Orchestra Sinfonica di Rivoli, l’Orchestra CRT Master dei Talenti di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano nel 2008, l’Orchestra Giovanile d’Ivrea, l’Orchestra dell'Accademia Corale “Stefano Tempia”di Torino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari nella quale ha fatto parte, tra le varie programmazioni, dell’organico della prima esecuzione italiana dell’opera “Semion Kotko” di Prokofev.
Altri titoli di studio: diploma linguistico, laurea in scienze della comunicazione: indirizzo in comunicazione per le istituzioni e imprese (laureata nel 2005 con 110/110), corso di specializzazione presso ENAIP di Settimo T.se in commercio internazionale, patente europea del computer (ECDL), ottima conoscenza scritta e parlata della lingua francese attestata dall’Università di Grenoble (France).