aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
sabato 14 aprile 2012 - ore 21.15 - Casa della Musica - ingresso libero
Clarinet Choir Clarissimo ed Ensemble Vocal De Si De La
Il Clarinet Choir Clarissimo nasce nel 1997 per iniziativa del prof. Mirco Rizzotto. Formazione poco conosciuta in Italia, ma assai diffusa nei Paesi di area anglosassone, il Clarinet Choir comprende l'intera famiglia dei clarinetti: piccolo in mi bemolle, soprano in si bemolle, contralto in mi bemolle, corno di bassetto in fa, basso in si bemolle, contrabbasso in mi bemolle e in si bemolle.
Attualmente Clarissimo è composto da studenti ed ex studenti della classe di clarinetto del Conservatorio di Aosta diretta dal prof. Mirco Rizzotto. Svolge attività concertistica e partecipa periodicamente a stages tenuti da personalità di rilievo del settore clarinettistico (Sergio Delmastro, Fabrizio Meloni, Luigi Picatto, Paolo Ravaglia, William O. Smith).
Il repertorio è costituito da brani originali e da trascrizioni tratte da musiche di diversa estrazione culturale (classica, jazz, blues, popolare)
Saranno proposti brani di: Josquin Des Prés, Jacques Arcadelt, Pierre Passereau, Jan Van der Roost, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bach.
Nel corso della serata del concerto di Castellamonte si esibirà anche il Coro di Cogne - ENSEMBLE VOCAL DE SI DE LA : Nato come gruppo di amici amanti del canto e desiderosi di avventurarsi in una nuova esperienza nell’affascinante mondo della coralità, l’Ensemble Vocal De Si De La si costituisce ufficialmente nel 2010. Guidati fin dalla nascita dal maestro Davide Benetti, i componenti si impegnano con entusiasmo in un percorso di scoperta e di affinamento delle proprie qualità canore per promuovere un repertorio che spazia dalla polifonia sacra e profana, al canto popolare. Formato a tutt’oggi da 15 elementi, il gruppo sta frequentando lezioni di vocalità con il soprano Rossella Giacchero.
Note al programma Bach-Mozart : un progetto firmato Davide Benetti e Mirco Rizzotto, musicisti attivi da anni rispettivamente in ambito corale-compositivo e clarinettistico. Un sodalizio artistico, derivante da un’amicizia profonda e di lunga data, con l’intento di avviare una stretta collaborazione tra gli ensembles da loro diretti, al fine di permettere ai membri che ne fanno parte un reciproco arricchimento culturale e artistico. Fulcro del progetto sono lo studio e la riproposizione di alcune celebri pagine di J. S. Bach e di W. A. Mozart – pagine che conservano ed esprimono ancora oggi, intatti ed immutabili, fascino e grandezza nella consapevolezza del valore formativo oltre che artistico della loro musica, dalla quale la preparazione di un musicista non può prescindere.