aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
sabato 14 maggio ore 21.15
Guarda le fotografie - Guarda la locandina
Il terzo concerto di Primavera alla Casa della Musica ha registrato il tutto esaurito e gli applausi sembravano non finire mai a sottolineare quanto sia stata apprrezzata l'esecuzione di Ercole Ceretta e Simone Telandro alle Trombe e Simone Sarno al Pianoforte. Ceretta è membro dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1995, Telandro è docente di tromba presso il Liceo Musicale Casorati di Novara e Sarno è docente e coordinatore del Dipartimento di Musica del campus di Alba del St. Mary’s College of Maryland. Sono stati presentati due capolavori musicali indiscussi: l’opera Porgy and Bess con musiche di George Gershwin e il musical West Side Story con musiche di Leonard Bernstein. Molti sono i punti in comune di queste due pagine storiche della tradizione musicale occidentale. Entrambi i lavori prendono vita in un contesto socialmente problematico: Porgy and Bess è ambientato nei sobborghi di Charleston in Sud Carolina, terra povera e da sempre soggetta a tensioni fra bianchi e popolazione afroamericana, mentre West Side Story ha come sfondo l’Upper West Side di New York, in cui si scontrano due bande di quartiere. In questi contesti difficili si snodano le due vicende principali: in Porgy and Bess il protagonista è Porgy, afroamericano zoppo che tenta di salvare Bess dalle grinfie del suo protettore Crown e dallo spacciatore Sportin’ Life. In West Side Story invece va in scena una rivisitazione americana di Romeo e Giulietta, in cui gli innamorati, Tony e Maria, appartengono a due bande rivali i Jets e gli Sharks che si riappacificheranno solo dopo i tragici fatti del finale del musical.
Il dipinto sul libro d'oro è stato realizzato da Carlotta Martino (nostra saxofonista)
Nel suo intervento l'Assessore alla Cultura Nella Falletti ha applaudito l'impegno dell'Associazione Filarmonica che ha ormai l'esclusiva su tutti gli eventi musicali del paese. Il presidente Giacomo Spiller ha invece illustrato il programma di domenica 25 settembre 2011 quando a Castellamonte, sotto il coordinamento proprio di Ceretta e Telandro, si svolgerà il primo raduno nazionale per trombettisti con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso, artista d'eccellenza di livello internazionale. Proprio in quella giornata si svolgerà anche la cerimonia di chiusura della 51° Mostra della Ceramica: i trombettisti di tutte le età e abilità avrano la possibilità di incontrare e suonare con musicisti famosissimi, i loro accompagnatori potranno visitare tutti i punti espositivi della Mostra della Ceramica ... un'intera giornata imperdibile per intere famiglie con tanta musica, allegria e arte a Castellamonte.
Francesco Fontan - Nella Falletti - Simone Telandro - Ercole Ceretta - Simone Sarno - Giacomo Spiller
Sabato 21 alle 21.15 si svolgerà il 4° Concerto di Primavera dal titolo "Musica Barocca dell'ottocento per duo" con l'esibizione di Roberto Gentile e Guido Ghisetti alle chitarre. Tutti i Concerti di Primavera sono organizzati dall'Associazione Filarmonica e dall'Associazione Concertistica Castellamonte, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte e dell' Arbaga piemontese, con il prezioso contributo della Fondazione CRT.
Guarda le fotografie - Guarda la locandina
articolo scritto per Il Canavese da Francesca Preziosi:
Castellamonte - Grande successo di pubblico sabato 14 maggio per il 3° concerto di primavera alla “Casa della Musica”. Dopo l’indimenticabile performance del duo Fation Hoxholli e Francesco Villa dello scorso 16 aprile, bissato il successo con Simone Telandro, docente di tromba al liceo musicale F. Casorati di Novara, Ercole Ceretta, trombettista dell’orchestra nazionale della Rai e il grande pianista, Simone Sarno, docente e direttore artistico dell’Istituto Civico di Musica G. Rossini di Cossato, che ha giocato un ruolo essenziale in questa eccezionale serata dedicata agli strumenti a fiato. Patrocinata dall’Arbaga piemontese e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte, questa variegata stagione concertistica deve un tributo al suo coordinatore, Giacomo Spiller, Presidente della Filarmonica Castellamontese, e al suo infaticabile lavoro per far confluire in città questa congerie di interpreti ed artisti da ogni dove. In questa serata si è giocata una grande partita con gli ascoltatori, l’incognita di essere compresi, perché il trio ha presentato un medley di Porgy and Bess di George Gershwin e celebri melodie dal musical West Side Story di Leonard Bernstein, in una trascrizione per due trombe e pianoforte. Un viaggio attraverso i più noti capolavori della musica americana interpretati in chiave cameristica. Insomma una sfida fra trombe ma anche fra neofiti, che hanno dovuto metabolizzare gli accenti lirici, melanconici e drammatici gershwiniani, un’intera opera orchestrale, nell’adattamento per soli tre strumenti. Le musiche, scritte da Bernstein, sono molto popolari. Forse questo ha determinato un maggior accoglimento della seconda parte del concerto, in cui è divenuta palpabile una maggiore partecipazione ed un più sincero coinvolgimento del pubblico. Tant’è che è stata proposta "America," all’ultimo bis. Un coronamento vivace, d’impatto, a siglare una serata importante, che prelude al 1° raduno nazionale dei trombettisti, previsto per il 25 settembre prossimo, con un ospite d’eccezione: il grande Fabrizio Bosso, solista internazionale della tromba e rivelazione tutta italiana.
Francesca Preziosi - 18.5.2011