aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
Dopo la delusione per l’eliminazione dell’Italia dai mondiali di calcio del Sud Africa molti papà si sono riempiti di orgoglio ammirando, fotografando e applaudendo i propri fanciulli durante l’annuale saggio degli allievi a chiusura dell’anno scolastico 2009/2010 della Scuola di Musica “Francesco Romana”. La sala dei concerti della Casa della Musica è riuscita a contenere a fatica tutti gli amici ed i parenti che hanno voluto vedere i risultati di un intero anno di studio e di prove.
Sul palco sono saliti gli allievi dei corsi di chitarra e di ance. Oltre alle impegnative esibizioni solistiche sono state proposte molte esecuzioni di gruppo, appositamente preparate dai professori Roberto gentile (chitarre) e Luciano Tarozzo (ance), per abituare i ragazzi alla musica d’assieme, per creare affiatamento, collaborazione e armonia musicale.
Alice, Chantal e Maria Linda hanno addirittura inventato un nome per il loro trio di clarinetti e così si sono presentate come “FOX BAND” nella speranza che la loro amicizia possa consolidarsi anche grazie alla musica.
Il maestro Francesco Fontan ha seguito con grande attenzione (e soddisfazione) il debutto del piccolo Gabriele Giacoma Pin (Lelle - 6 anni) che, dopo due anni di studio, ha presentato il brano Siberian Song accompagnato da due clarinetti.
L’Assessore alla Cultura Nella Falletti ha consegnato una medaglia a Edoardo, Michela, Alex, Paola e Fabrizio per il loro buon piazzamento al concorso di Rivarolo Canavese. Nel corso dell’anno scolastico gli allievi del corso di chitarra hanno partecipato a tre concorsi musicali e in ogni occasione hanno raggiunto ottimi punteggi.
-
Anche gli allievi del corso di ance si stanno preparando per un concorso al quale parteciperanno a settembre con un quintetto con l’intera famiglia dei saxofoni (soprano, 2 contralti, tenore, baritono).
A chiusura della serata si è esibita l’orchestra di chitarre composta per l’occasione da 16 elementi (qualcuno era già al mare…) e con la tradizionale foto di gruppo.
Il presidente Giacomo Spiller ha salutato tutti gli intervenuti promettendo numerose novità per il prossimo settembre quando partirà il nuovo anno scolastico, tra le quali il rinnovamento delle aule e una nuovissima grande sala prove.
-
Si sono esibiti:
flauto: Gabriele Giacoma Pin Lelle
clarinetto: Alice Zucca Pol, Chantal Gaido, Maria Linda Battaglia, Michela Zappata
saxofono: Gabriele Giacoma Pin, Victor Zanfiroi
chitarra: Alex Cioaca, Alice D’Andrea, Anna Marco, Arianna Pizzin, Chantal Gaido, Davide Gelmetti, Edoardo Sirolla, Fabrizio Carvelli, Francesco Forzano, Giorgia Valenzano, Kimberly Rizza, Marta Canavese, Martina Medaglia, Michela Zappata, Michele Raimo, Natascha Valdannini, Paola Tedesco, Simone Davin, Susanna Gindri
Guarda le fotografie - Guarda il video