NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

gli insegnanti alla Scuola di Musica

Anno Accademico 2016/2017

 

CRISTINA PEDROLI

 
PERCUSSIONI
 
 
CURRICULUM VITAE

 

ESPERIENZA LAVORATIVA come percussionista
Si esibisce regolarmente in concerti come componente della Filarmonica di Borgofranco d’Ivrea e dell’Orchestre d’Harmonie della Val d’Aosta, ricoprendo talvolta parti solistiche.

Si è esibita con l’Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta, la Banda Città di Ivrea, la Musikkapelle La Lira di Issime, l’Orchestra Arsnova di Tavagnasco, la Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone, la Banda musicale di Aosta, la Banda musicale di Quassolo, la Banda musicale di Quincinetto, la Banda musicale di Albiano.

Si esibisce spesso con l’Ensamble di Percussioni “Common Pulse”, costituito dagli ex_allievi dell’Istituto SFOM di Aosta.

Ha partecipato al Certamen International de Bandas de Musica a Valencia del 2012 con la Musikkapelle La Lira di Issime, che si è aggiudicata il terzo premio nella propria categoria.

Partecipa alla collaborazione con l’Orkestra Percussion del Conservatorio di Lione, con cui si è esibita in Italia e all’estero.

ESPERIENZA LAVORATIVA come educatrice
Ricopre il ruolo di insegnante di percussioni ed educatrice alla musica con bambini e adulti presso associazioni musicali locali, bande musicali e scuole di musica.

Ha praticato un tirocinio presso l’Istituto SFOM di Aosta, negli Atelier Infanzia diretti ai bambini di età 0-3 anni e 4-8 anni.

Ha partecipato a progetti musicali con ragazzi disabili organizzati dall’Associazione Culturale TAMTANDO.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Ha concluso il Triennio Accademico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nella classe di Strumenti a Percussione, seguita dal docente Riccardo Balbinutti.
Si è diplomata il 1/7/2016 con la votazione di 110/110.

Nell’estate 2015 ha frequentato un corso di formazione alla propedeutica musicale organizzato dalla Federation des Harmonies.

Ha partecipato al Progetto Il Primo Carillon presso l’Associazione AGAMUS di Grugliasco nell’anno 2013 e sta attualmente seguendo altri corsi di formazione per educatori ed operatori musicali per gestire attività musicali rivolte a bambini di età 0-8 anni.

Ha conseguito il Diploma SFOM come allieva della classe di percussioni con la votazione di 9.5/10.

Ha frequentato due anni presso l’Università di Torino, nella facoltà di Matematica. 

Ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo A. Gramsci di Ivrea con la votazione di 100/100 nell’anno 2010.

Ha conseguito la Licenza di Solfeggio presso il Conservatorio di Torino con la votazione totale di 9/10 nell’anno 2009.

Allieva del maestro Mauro Gino dal 2004 al 2012 presso la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta (SFOM).

Ha frequentato numerose attività organizzate dall’Associazione Culturale TAMTANDO, seguendo corsi di musica etnica afro-cubana con la collaborazione dei maestri Kassoum e Samana Diarra provenienti dal Burkina Faso.

Allieva presso i corsi di percussioni della Filarmonica di Borgofranco dal 1999 al 2004 sotto la docenza del maestro Silvano Sonza e di Marco Roffino. Membro dal 2002 della Filarmonica di Borgofranco, con cui si esibisce in Italia e all’estero.

 

 

 
documentazione sui corsi degli anni passati
 
i corsi gli insegnanti il Progetto 5 x mille nelle scuole
 
HOME PAGE