NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

gli insegnanti alla Scuola di Musica

Anno Accademico 2016/2017

 

DINO DOMATTI

 
DIREZIONE BANDA MUSICALE
 
 
CURRICULUM VITAE

Iniziati gli studi sin da giovanissimo presso la banda di Borgofanco d'Ivrea, prosegue la sua formazione presso l’ Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta conseguendo il diploma di tromba sotto la guida del prof. Stefano Viola nel 2005,,. Ha frequentato un anno del biennio strumentale presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nella classe del prof. Gabriele Cassone. Attualmente è iscritto al biennio strumentale all’ Istituto Musicale pareggiato delle Valle d’Aosta sotto la guida del prof. Davide Sanson. Contemporaneamente frequenta diverse masterclass con musicisti di rilievo quali: E. Aubier, F. Mills, G. Cassone, I. Buat, L. Fontana, M. Braito, G. Petrarulo, Quintetto Pentabrass, G. Parodi, D. Short, M. Markus, E. Carroll, M. Stockhausen. I. Richter, A. Vizzutti, Y. Meltzer, G. Mètrailler, E. Ottaviani, R. Rossi, M. Pierobon.
Nel 2011 ha partecipato al progetto AFFIATATI, un corso di formazione per professori d'orchestra finanziato dal Fondo Sociale Europeo con la collaborazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta e la Fondazione Istituto Musicale della Valle d'Aosta.
All'attività strumentale affianca anche un'attività didattica che spazia dai progetti alle elementari sino ad arrivare alle scuole medie, passando per i corsi nelle bande. Ha frequentato corsi specifici per la didattica rivolta all'infanzia tenuti L. Leo, A. Apostoli (AIGAM), L. Fermanelli organizzati dalla Regione Autonoma Valle D'Aosta. Nel 2010 ha conseguito l'abilitazione in didattica della musica per la classe di concorso A/77 presso l’istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. Segue progetti nelle scuole primarie presso l’istituzione scolastica “L. Barone” di Verrès. Nell'anno scolastico 2009/2010 è stato professore di tromba presso la scuola media ad indirizzo musicale “A.Treves” di S. Vincent e dal 2009  lo è anche presso l'istituzione “E. Martinet” di Aosta. Nell'anno 2010/2011 ha svolto attività di tutoraggio nella classe di Tromba del prof. Davide Sanson presso I.M. di Aosta.
A partire dal 2001 inizia a seguire i corsi della classe di ottoni nella banda di Borgofranco d’ Ivrea. Negli anni successivi viene chiamato per seguire le classi di ottoni, di teoria e di solfeggio in altre bande del Piemonte (Settimo Vittone, Tavagnasco, Quincinetto, Vico Canavese, Caluso) e della Valle d’ Aosta (Donnas, Chatillon, Fenis, Chambave).
Parallelamente all’attività didattica svolge anche attività concertistica. Collabora e ha collaborato con orchestre sinfoniche (Orchestra Giovanile della Valle d'Aosta, Orchestra Giovanile del Piemonte, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra UECO), gruppi da camera (quartetti, quintetti e decimini), musical, gruppi jazz, gruppi rock, gruppi folk. 
Col decimino di ottoni Bb Brass, formazione in attività dal 1996, ha eseguito concerti e scambi culturali in Italia e all’estero con una tournée negli Usa durante l'estate del 2003.
Dal 2009 si è dedicato anche ad attività di direzione di ensemble di fiati. A tal proposito nel 2011 e nel 2012 ha seguito delle masterclass tenute da F. Creux (direttore della Banda dell'Esercito), nel 2013 ha seguito una master con L. Pusceddu. Dal settembre 2009 è direttore della Filarmonica Vittoria e della Banda Giovanile di Settimo Vittone (TO).  Con quest'ultima formazione si è esibito anche in Francia e in Germania, grazie ad un gemellaggio che lega le bande di Megève (Francia) e Oberstorf (Germania). Dal 21 febbraio 2014 è direttore dell'Associazione Filarmonica Castellamonte - Scuola di Musica “Francesco Romana”.

 
documentazione sui corsi degli anni passati
 
i corsi gli insegnanti il Progetto 5 x mille nelle scuole
 
HOME PAGE