Concerto al Castello di Castellamonte

27 giugno 2009

Sabato 27 giugno nello scenografico palcoscenico offerto dal poggio del Castello di Castellamonte si è esibita la Filarmonica di Castellamonte richiamando un numeroso e attento pubblico. Il Maestro Francesco Fontan ha diretto il concerto proponendo un continuo alternarsi di stili musicali. Non tralasciando le tradizionali marce da banda, sono state eseguite arie classiche di Donizetti, di Bizet, una ouverture di Pucci, arie più spiritose come un brano originale per banda dal titolo “Circo Festival”, la colonna sonora di un film su un famoso rally automobilistico dal titolo “Monte Carlo or Bust”, la colonna sonora del famosissimo videogioco “Final Fantasy VIII”, una scatenata raccolta di Zucchero Fornaciari ed un altrettanto dirompente “Hard Rock Hallelujah” del gruppo finlandese dei Lordi. A rendere particolarmente suggestivo il concerto, oltre alla magica ambientazione del Castello, sulle note della Carmen Toreador e di Donne di Zucchero si sono esibite le allieve della Scuola di Danza “Il Cigno” guidate dall’insegnante Costanza Schiesaro, con un riuscito connubio tra musica e danza dal vivo.

L’Assessore alla Cultura Nella Falletti ha speso parole di incoraggiamento per tutta l’attività svolta dalla Filarmonica applaudendo soprattutto l’impegno dei tanti giovani che hanno trovato nella musica bandistica un modo sano e costruttivo di stare insieme divertendosi. Il Conte Tomaso Ricardi di Netro, che ha generosamente messo a disposizione un Castello rinnovato e curato in ogni dettaglio a partire dalle molte suggestive fiaccole, si è auspicato che il maniero possa ritornare ad essere un motivo di vanto e di orgoglio per i castellamontesi.

Il Presidente della Filarmonica ha ringraziato il maestro, i molti collaboratori, l’Associazione Concertistica Castellamonte e la Fondazione CRT che hanno reso possibile l’organizzazione di un evento che verrà ricordato dai musici, dalle ballerine e dal pubblico come uno dei più riusciti concerti degli ultimi anni, che neanche la pioggia iniziale ha potuto ostacolare.


Un ringraziamento per le fotografie a Luca Fassio, nipote del portabandiera Enrico Fassio.

 

 

 


 

 


 

 

torna all'elenco articoli