Festa di Santa Cecilia

17-18 dicembre 2005

Attestato di benvenuto per Emanuele Fontan,      Premiazione di Laura Fontan e Marino

Luca Ciappina e Federica Villirillo        Mettifogo per 20 anni di banda

 

 

  I toni della festa sono stati smorzati dalla triste notizia della improvvisa scomparsa di Michele Romana, benefattore, amministratore e referente storico dell'Associazione Filarmonica Castellamonte Scuola di Musica “F. Romana”. Anche per volontà dei familiari la festa si è comunque svolta ed il concerto di sabato sera è stato dedicato allo stesso Michele Romana, ricordato con affetto all'inizio della serata. La filarmonica diretta dal maestro Francesco Fontan ha eseguito brani impegnativi quali la sinfonia “Norma” dall'opera di V.Bellini, una rivisitazione di George Gershwin e una di Frank Sinatra. Nel corso dell'intervallo ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale la signora Maurizia Bertoncino che poi ha premiato tre giovani per il loro ingresso ufficiale in banda: Emanuele Fontan e Federica Villirillo al clarinetto e Luca Ciappina al Sax Contralto. Un particolare attestato è stato consegnato anche a Laura Fontan, al clarinetto, e a Marino Mettifogo, alle percussioni, per i loro primi 20 anni di seria e costante presenza in banda. La serata si è conclusa con gli auguri di natale accompagnati da un curato rinfresco.

     La filarmonica ha quindi suonato nel corso della Messa domenicale a ricordo dei musici defunti. Dopo la rituale foto di gruppo la musica ha comodamente risuonato per le vie cittadine chiuse al traffico per lo svolgersi dei mercatini natalizi. Molti soci hanno preso parte al pranzo organizzato in proprio dagli amici della filarmonica nella loro affezionata casa della musica. All'inizio del pranzo don Loris ha ripreso i concetti già sottolineati nell'omelia paragonando brillantemente l'armonia che regna all'interno della banda musicale a quell'armonia divina che emerge dalle pagine del Vangelo.

  La festa di Santa Cecilia si è conclusa mestamente tra le lacrime di commozione nel corso della cerimonia funebre di lunedì pomeriggio quando le note della filarmonica hanno salutato per un'ultima volta il loro caro amico Michele.

 

 

 

Foto di gruppo davanti alla Chiesa Parrocchiale

 

 

 

 

Musica in libertà dopo il pranzo sociale

 

 

 

torna all'Homepage