Fisarmonis Orchestra “Armonie per l'Arte”

01 ottobre 2005

La Fisarmonis Orchestra sul palco nella Rotonda Antonelliana

 

L'Associazione Filarmonica Castellamonte Scuola di Musica “F.Romana” ha organizzato una avvincente stagione autunnale di concerti che si è conclusa sabato 01 ottobre con l'esibizione di una formazione di altissimo livello. Al successo della serata di musica classica si è sommato il trionfo dell'orchestra di fisarmoniche che, malgrado la temperatura quasi invernale, ha attirato numerosi curiosi e appassionati anche dai paesi limitrofi. I posti a sedere si sono subito esauriti e in molti hanno seguito in piedi, con attenzione ed entusiasmo, l'intera serata all'interno della Rotonda Antonelliana sotto un cielo scuro e minaccioso.

Sul palco, predisposto dalla pro-loco, si è esibita la Fisarmonis Orchestra di Chieri che ha al suo attivo oltre 300 concerti in Piemonte, Toscana, Liguria, Lombardia, Francia, Svizzera e Germania. Il gruppo è composto da 12 fisarmonicisti, tastiere, percussioni, strumenti etnici originali irlandesi e sudamericani ed il programma musicale proposto ha abbracciato temi est-europei, colonne sonore cinematografiche, brani classici per fisarmonica, melodie popolari celtiche, danze greche, russe e latino-americane di autori quali: Ennio Morricone, Astor Piazzola, Elton John, Galliano, Piovani e Riverberi. Ha diretto l'orchestra e si è esibito in virtuosi passaggi “a solo” il maestro Mauro Agagliate. Nelle armonizzazioni, appositamente realizzate dal maestro stesso, è emersa una ricerca di sonorità nuove che hanno sottolineato l'espressività e la personalità musicale della fisarmonica: una proposta per contribuire ad affrancare questo strumento da una funzione esclusivamente solistica e per scoprire, nella fisarmonica, una dimensione musicale più completa e matura, una dimensione di un vero strumento di musica d'insieme.

 

 

 

Cena nei locali del Centro Anziani

 

Nel breve intervallo il dott. Giacomo Spiller, presidente della Filarmonica organizzatrice, ha ringraziato il pubblico e le autorità intervenute evidenziando un interessante collegamento tra l'armonia musicale, l'arte ceramica ed i loro fruitori. Il sindaco On. Eugenio Bozzello, si è complimentato per il livello qualitativo del concerto, annoverato tra le manifestazioni collaterali della 45° Mostra della Ceramica di Castellamonte, e si è impegnato con il direttivo dell'associazione filarmonica a prevedere in bilancio, malgrado i pesanti tagli imposti agli enti locali dalla Finanziaria in corso di approvazione, un contributo che dia la possibilità, anche per il 2006, di mettere in cartellone concerti di pari risonanza.

L'assessore comunale Maurizia Bertoncino, dopo aver tracciato un ottimistico bilancio della Mostra della Ceramica, ha consegnato al Presidente della Fisarmonis Orchestra, Francesco Agagliate, una brocca di ceramica a ricordo della piacevole serata. Dopo i bis richiesti con insistenza dal pubblico ammirato, i giovani dell'orchestra hanno cenato negli accoglienti locali dell'adiacente Centro Anziani ringraziando i lusingati organizzatori per l'eccezionale accoglienza ricevuta.

 

Sul palco

 

 

torna all'Homepage