Tra Arte e Musica “Libiam né lieti calici”

23 settembre 2005

Michela Varda, Loretta Carrieri e Ludo Farago

Il salone dei concerti al primo piano della Casa della Musica venerdì 23 settembre è vestito a festa per essere all'altezza dell'avvenimento: a Castellamonte, tranquilla cittadina di provincia, arrivano due ottimi cantanti del Teatro Regio di Torino. Loretta Carrieri, soprano, e Ludo Farago, tenore, si presentano con un curriculum invidiabile. Michela Varda, pianista, non ha neanche bisogno del curriculum: la sua fama la precede. I canavesani appassionati di musica classica rispondono con entusiasmo alla serata che presenta una scaletta avvincente. Di Puccini, la cui firma autografa è gelosamente custodita all'interno del pianoforte a coda, da “Tosca” e “Turandot” vengono eseguiti assoli emozionanti quali “ E lucean le stelle ” e “ Nessun Dorma ”. Di Verdi, da “Trovatore” il famoso “ D'amor sull'ali rosee ” strappa lunghi applausi, così come i duetti tratti da “La vedova allegra” e da “Cavalleria Rusticana”. Il concerto si conclude con il più classico dei brindisi verdini, che ha dato anche il titolo alla serata.

Lo spettacolo, organizzato con competenza dal direttivo dell'Associazione Filarmonica Castellamonte Scuola di Musica “F. Romana”, si inserisce tra gli eventi collaterali della 45° Mostra della Ceramica di Castellamonte. I ceramisti Pusterla e Camerlo, presenti in sala, per l'occasione espongono alcuni loro manufatti creando così un ideale abbraccio tra l'arte della ceramica e l'arte musicale.

L'assessore Maurizia Bertoncino, nel suo intervento, ringrazia la Filarmonica per la preziosa e fattiva collaborazione da sempre dimostrata, spronando i presenti a ricercare l'eccellenza sia ceramistica che musicale.

 

 

Alla serata assistono anche i parenti di Maria Michetti vedova Mataloni, al ricordo della quale è dedicato il concerto. Al referente storico Michele Romana è affidata infine l'orazione ufficiale per festeggiare gli ottanta anni esatti dalla data dell'inaugurazione della Casa della Musica, piccolo fiore all'occhiello, amministrata con tanta passione, per una sera fantastico palcoscenico d'opera.

 

 

 

torna all'Homepage