OLIMPIADI - Sestriere 20 febbraio 2006

galleria fotografica 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

             Si suona davanti a “Casa Sestriere”

  I due mesi di preparativi sono stati ripagati da una stupenda giornata di sole in una Via Lattea resa semplicemente magica dalla neve caduta abbondante fino a poche ore prima. Inutile descrivere il panorama mozzafiato ed il clima internazionale e festoso che ha invaso le vie del Sestriere in occasione della gara di Slalom Gigante Maschile. Dopo le varie gare sospese e rimandate per cattivo tempo, lunedì 20 febbraio il sole ha riportato gioia ed entusiasmo all'intera comunità olimpica.

L'Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “F. Romana” è partita quando ancora era buio, ma all'arrivo al Sestriere l'allegria e l'emozione sono saliti alle stelle. La formazione al gran completo (in tutto 63 elementi), la nuova divisa, i nuovi strumenti, un nuovo libretto di marce americaneggianti e le stupende ragazze delle Tourinstars Majorettes hanno formato quella miscela esplosiva che ha scatenato gli applausi di svizzeri, olandesi, russi, americani, francesi, austriaci, norvegesi e tantissimi italiani saliti al colle per incitare i propri beniamini. Che emozione suonare vedendo le immagini della gara sia sul maxischermo che dal vivo con gli atleti che affrontavano il pendio quasi verticale a velocità folli.

L'Inno di Mameli più volte riproposto ha fatto cantare e sventolare infiniti tricolori. I brani più coinvolgenti hanno fatto partire i battimani ed i balli mentre le portabandiera hanno posato per innumerevoli foto ricordo. Le telecamere di tutto il mondo hanno cercato quasi di infilarsi dentro agli strumenti musicali per catturare le immagini più curiose. Il Comune di Sestriere ha servito un eccellente pranzo e nel pomeriggio una ottima polenta calda che hanno placato l'appetito che notoriamente nasce in alta quota. Il gelo ha avuto la meglio sui tamponi e sui pistoni degli strumenti musicali soltanto alle 18.00 quando ha costretto tutti ad una confortevole ritirata all'interno della struttura di Casa Sestriere dove la filarmonica e le majorettes, finalmente al caldo, hanno concluso l'esibizione con un ultimo suggestivo spettacolo. Dopo una merenda ristoratrice l'assessore al turismo di Sestriere geom. Roberto Bompard ha ricevuto in dono una caraffa in terracotta e alcune pubblicazioni donate dal Comune di Castellamonte. Prima di salire sul pullman per il rientro una generale battaglia di neve. Il maestro Francesco Fontan ed il presidente Giacomo Spiller sono molto soddisfatti per l'ottima performance della filarmonica che apre la strada a futuri incarichi di prestigio. E' infatti arrivato subito l'invito a partecipare sabato 25 febbraio alla seconda notte bianca di Torino a conclusione delle Olimpiadi di Torino 2006. I musici, ancora emozionati per l'indimenticabile esperienza appena vissuta, hanno accettato con altrettanto entusiasmo e quindi li vedremo sfilare in via Garibaldi e via Roma con partenza da Piazza Statuto alle ore 21.00 tra due ali ininterrotte di folla. Speriamo che sabato notte siano tanti i Canavesani che vorranno curiosamente andare ad applaudirli.

Si suona guardando dal vivo la gara di Slalom Gigante Maschile

 

 

Foto di gruppo dopo l'esibizione con le Tourinstars Majorettes

 

 

 

torna all'Anteprima