Santa Cecilia       16-17 dicembre 2006

 

L'Associazione Filarmonica Castellamonte - Scuola di Musica “Francesco Romana” in occasione della festa di Santa Cecilia ha organizzato un fine settimana denso di appuntamenti a partire dalla presentazione ufficiale del libro “ Correva l'anno 1822… ” di Michele Romana e Giacomo Spiller: una pubblicazione che non potrà mancare in nessuna casa di Castellamonte perché racchiude la testimonianza tangibile di come l'intera popolazione ha sempre seguito con grande coinvolgimento le vicende della Filarmonica.

 

Copertina del libro pubblicato

 

Sabato sera purtroppo il salone parrocchiale non è stato in grado di ospitare tutti coloro che avrebbero voluto assistere al concerto ed alla presentazione del libro. Chi ha avuto la fortuna di prendervi parte difficilmente potrà dimenticare le toccanti parole di Carlo De Marchi che, nel presentare il libro, ha sottolineato il lungo ed impegnativo lavoro di ricerca e catalogazione svolto dagli autori, anche per dare un nome ai moltissimi volti ritratti nelle fotografie che illustrano l'intera vita dell'Associazione Filarmonica. La signora Ludovica Romana ha ricordato con quanta passione suo fratello Michele, già Presidente e Referente Storico della Filarmonica, abbia da sempre seguito le vicende “ora liete, ora tristi” della Banda Musicale fino al 17 dicembre dello scorso anno quando la sua prematura scomparsa gli fece varcare “la terra inesplorata da cui mai tornò alcun viaggiatore”. Al termine della presentazione è stata video trasmessa una vecchia intervista di Michele Romana messa a disposizione dall'Archivio Audiovisivo Canavesano ed il presidente della Filarmonica Giacomo Spiller ha commentato le più belle immagini contenute all'interno del libro. Sul palco i 50 musici sono stati magistralmente diretti dal Maestro Francesco Fontan che ha saputo preparare a regola d'arte un repertorio molto impegnativo e coinvolgente raccogliendo gli applausi di tutto il pubblico. Nell'intervallo sono stati premiati Andrea Morello e Riccardo Quagliolo per il loro ingresso ufficiale in banda, insieme ad altri 8 musici che per la prima volta hanno eseguito un concerto con la Filarmonica di Castellamonte.

 

Carlo De Marchi, Francesco Fontan, Ludovica Romana, Giacomo Spiller

 

Uno speciale riconoscimento è stato consegnato anche a Pierino Olivetto Baudino per il raggiungimento della meritata “pensione musicale” dopo

tanti anni trascorsi con impegno e serietà tra le fila della formazione con la sua squillante tromba in sib.

 

Pierino Olivetto Baudino, Vincenzo Fontan

 

Al termine della serata, in rappresentanza delle numerose autorità intervenute, hanno portato il loro saluto il vice sindaco Carlo Della Role ed il vice presidente della Comunità Montana Valle Sacra Pasquale Mazza. La distribuzione del libro ed il rinfresco finale hanno chiuso la splendida serata. L'indomani mattina quasi tutti i musici hanno preso parte ad un momento di raccoglimento nel locale cimitero per rendere omaggio ai molti concittadini che in passato hanno fatto parte dell'associazione. La formazione al completo ha quindi raggiunto la chiesa parrocchiale per la messa che è stata resa più solenne dall'esecuzione di alcune melodie natalizie. Il concertino di fronte al grande presepio allestito sotto al famoso Arco di Pomodoro ha allietato tutti i presenti accompagnando la festosa comitiva verso la sede dove è stato servito un ottimo pranzo. Prima di sedersi a tavola i musici hanno ancora avuto la pazienza di posare per una significativa foto ricordo sul terrazzo adiacente alla Casa della Musica con lo spettacolare sfondo del Castello e della Quinzeina innevata. Al termine del momento conviviale i musici hanno rispolverato tutto il loro repertorio musical-goliardico facendo letteralmente volare il pomeriggio e intrattenendo i più tenaci fino alla cena che ha chiuso i festeggiamenti di Santa Cecilia 2006 con la piena soddisfazione del maestro e dell'intero direttivo.

 

Foto di gruppo

 

 

 

torna all'Anteprima