Non è stato per nulla facile mantenere il segreto sull’identità del Re Pignatun soprattutto ai membri della filarmonica, ma alla fine la sorpresa ha ripagato i tanti sacrifici! Dopo una veloce foto di gruppo sulla scalinata di Palazzo Botton, la Bela Pignatera e il Primo Console, al secolo Federica Gianola e Amore Onofrio, i personaggi del Carnevale ed i musici si sono ritrovati sotto all’Arco di Pomodoro per un gradito rinfresco. L’allegro corteo è quindi ripartito e al fondo di via Educ i music hanno quasi smesso di suonare quando hanno visto il fantoccio che ha ritratto il Re Pignatun 2008: proprio il Maestro Francesco Fontan.
Al momento della presentazione la pioggia si è fatta più insistente, ma la festa è proseguita e anche le note sono risuonate fino alla fine. Dopo una valanga di fotografie ricordo è ripresa la sfilata per giungere di fronte alla Chiesa Parrocchiale dove don Loris ha impartito la tradizionale benedizione ai fagioli.
Nel padiglione in Piazza della Repubblica il Re Pignatun, Bela Pignatera e Primo Console hanno quindi offerto il pranzo a base di fasoj e quajette.