NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Tre giorni con il Maestro Lorenzo Pusceddu

Annuale Assemblea ARBAGA

sabato 6 maggio 2017 ore 9.00 - Casa della Musica

guardate il video (in lavorazione)
guarda la locandina dell'Assemblea
foto di gruppo
relazione introduttiva del presidente

Per il secondo anno consecutivo l'annuale assemblea dell'ARBAGA Piemontese si è svolta a Castellamonte in occasione della tre giorni di musica che ha visto come ospite principale il Maestro Lorenzo Pusceddu, personaggio di spicco nel palcoscenico bandistico nazionale ed internazionale.

L'assemblea si è aperta con l'introduzione del Presidente Italo Iuorio che ha relazionato sull'intensa attività svolta nel corso del 2016 e ha illustrato le numerose iniziative in programma per il prosieguo del 2017, soffermandosi da una parte sul ricordo del grandioso Concertone della Pace organizzato dal Compianto Maestro Antonino Tatone in Piazza Vittorio Emanuele a Torino alla presenza di 120 bande musicali e dall'altra parte sulle idee che si stanno sviluppando per proseguire l'attività di promozione musicale sul territorio con metodologie innovative e incentivanti, rivolte in particolar modo ai più giovani.

La parola è passata al vice presidente regionale Giacomo Spiller che ha illustrato ai dirigenti delle unità associate presenti in sala la corretta impostazione di una domanda di contributo a sostegno delle attività musicali, prendendo ad esempio due recenti bandi regionali rivolti espressamente alle bande musicali.

Il Maestro Lorenzo Pusceddu ha condiviso la sua esperienza in ambito bandistico rispondendo alle domande poste, ponendo particolare risalto sull'importanza di coinvolgere i giovani, sia come musicisti, sia come responsabili di sezione, e come direttori, invitando le associazioni di categoria a essere propositive in questa direzione.

Ha chiuso gli interventi Paolo Avignone, presidente dell'Orchestra Giovanile In Crescendo, che nel corso dell'ultima edizione del Concorso Internazionale del Flicorno d'Oro di Riva del Garda, ha ritirato il premio quale formazione prima classificata in seconda categoria, raggiungendo addirittura il secondo posto della classifica assoluta. Il presidente Avignone ha illustrato il progetto sviluppato dall'Associazione che da tre anni sta offrendo opportunità incredibili a oltre 70 giovani musici provenienti da 16 bande musicali del territorio Canavesano.

Dopo il dibattito finale e la foto di gruppo l'assemblea è proseguita a tavola dove i vari dirigenti hanno potuto condividere le varie iniziative che verranno proposte nelle prossime settimane.

 

il presidente Italo Iuorio

Lorenzo Pusceddu e Giacomo Spiller
Paolo Avignone presidente In Crescendo
chiusura dell'Assemblea
 
LE NEWS DEL 2017
 
HOME PAGE